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Informativa clienti e fornitori

 

INFORMATIVA PRIVACY IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679

 

Gentile interessato desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (da ora in poi “GDPR”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. La nostra organizzazione, in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, le fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali:

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento – cioè il soggetto che determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali – è SOLESCO srl – via alle Tovare 7 38012 Predaia (TN), CF e P.IVA 02358500227,

È possibile contattare il Titolare ai seguenti recapiti: 0461 1637141 o all’indirizzo e-mail info@solesco.it, casella PEC solesco@pec.it

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1.Il trattamento dei dati personali avrà la seguente finalità: verifica offerta ed eventualmente stipulazione dei contratti ed adempimento delle obbligazioni contrattuali (a carico ed a favore del Titolare), e quindi per scopi strettamente connessi alla gestione del rapporto precontrattuale e contrattuale con il cliente o fornitore, e conseguenti e connessi obblighi normativi, comprese le formalità ed adempimenti amministrativi, contabili e fiscali (ad esempio: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del contratto; esecuzione di attività sulla base degli obblighi derivati dal contratto concluso) e la gestione del contenzioso (finalità contrattuale).

 

  1. TIPOLOGIA DATO TRATTATO e MODALITA’ DI RACCOLTA

Possono essere oggetto di trattamento le seguenti categorie e tipologie di dati:

– cognome, nome e data luogo di nascita, residenza;

– ragione sociale dell’Azienda e codice fiscale e/o partita IVA;

– numero di telefono/indirizzo e-mail;

– dati relativi alla fornitura;

– (ove applicabile per il caso di responsabilità solidale ecc.) relativi alla regolarità di assolvimento degli obblighi retributivi e previdenziali.

Essi sono conferiti dal cliente o dal fornitore, o sono risultanti da pubblici registri (quali CCIAA o anagrafe) o reperiti presso gli Enti preposti in relazione alle necessarie verifiche in tema di regolarità contributiva ecc.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO

Non sussiste un obbligo di conferimento dei dati in fase precontrattuale, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di concludere il contratto; una volta stipulato il contratto, il conferimento dei dati ulteriormente necessari, o l’aggiornamento di quelli già forniti, è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi contrattuali e legali che Le saranno specificatamente indicati e, pertanto, l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per la Società di dare esecuzione al contratto e potrebbe comunque configurare Suo inadempimento contrattuale da parte o violazione di legge.

La base giuridica del trattamento consiste nel fatto che il trattamento è necessario: per l’esecuzione del contratto con Lei in essere o delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta o per l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare del trattamento.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E DURATA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato:

–    mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;

–    da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;

–    con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

Il trattamento in ogni caso non comporta che i dati personali siano assoggettati a processi decisionali automatizzati, escludendosi a priori qualsiasi forma di profilazione degli interessati.

I dati sono trattati all’interno dell’organizzazione da soggetti autorizzati al trattamento sotto la responsabilità del Titolare, secondo il rispettivo profilo di autorizzazione e sempre per le finalità sopra esplicitate.

I dati potranno essere affidati ai Responsabili esterni del trattamento che in base agli specifici accordi stipulati con il Titolare sono vincolati contrattualmente al rispetto degli standard di riservatezza e di protezione richiesti: provider di connettività, soggetto cui fa capo l’infrastruttura interna di rete, gestionale aziendale.

I dati personali dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e, dopo la cessazione del rapporto –limitatamente ai dati a quel punto necessari– per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela anche contrattuale connessi o da esso derivanti.

Lo svolgimento dell’attività avviene all’interno del territorio europeo.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per la finalità sopra specificata, a:

  1. a)    tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  2. b)    dipendenti, collaboratori (compresi gli agenti), fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione del rapporto contrattuale con Lei; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo, istituti bancari e creditizi, imprese di assicurazioni, consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti; società di informazioni commerciali; in caso il Suo rapporto contrattuale con noi comporti contatti con i nostri clienti o terzi, Suoi dati personali –per quanto necessario all’esecuzione del contratto– potranno essere comunicati pure a detti soggetti (a titolo esemplificativo: consulenti esterni);
  3. c)    Autorità pubbliche (compresa l’amministrazione finanziaria), Enti previdenziali ecc…; soggetti preposti a vigilanza e controllo (quali Organismo di Vigilanza, revisori dei conti ecc…).; Gestore dei servizi energetici GSE S.p.A.

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli artt. 15 e ss. del Reg. (UE) 2016/679 attribuiscono agli interessati i seguenti diritti di:

  • accesso ai propri dati personali: l’interessato avrà quindi il diritto di ottenere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile;
  • rettifica dei dati: su segnalazione il Titolare provvederà alla correzione o integrazione dei dati imprecisi, anche quando siano divenuti tali in quanto non aggiornati e purché non siano espressione di mere valutazioni;
  • cancellazione dei dati/ cd diritto all’oblio per legittimi motivi: ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, non sussiste più un fondamento giuridico per il trattamento;
  • limitazione del trattamento per legittimi motivi: in determinati casi – contestazione dell’esattezza dei dati per il tempo necessario alla verifica, contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione, necessità di utilizzo per l’esercizio dei diritti di difesa dell’interessato mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento, se vi è opposizione al trattamento mentre vengono svolte le necessarie verifiche – i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma nel frattempo non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della richiesta di limitazione dell’interessato;
  • opposizione al trattamento, in tutto o in parte, per legittimi motivi: in determinate circostanze l’interessato potrà comunque opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati, in particolare qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o, per motivi connessi alla sua situazione particolare, qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico;
  • portabilità dei dati: qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, l’interessato potrà richiedere e quindi riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo.
  • Revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
  • Per l’esercizio dei diritti appena enunciati gli interessati stessi potranno rivolgersi a Solesco quale Titolare dei trattamenti

Compete altresì all’interessato, qualora non ottenga risposte soddisfacenti dal Titolare, il diritto di:

  •  proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it ).

 

La presente informativa in merito al trattamento dei dati personali è aggiornata al 19/11/2018

 

Il Presidente

Massimiliano Rizzi                                                                                                                             INFORMATIVA PRIVACY – GDPR 2016/679

Rev.1 del 19/11/2018

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